La Lanterna del Popolo

La Lanterna del Popolo Tourist Channel - Il Canale Turistico de "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

 

Gruppo Folkloristico Teatrale "Lu Pizzuttinu"

Gruppo Folkloristico "Lu Pizzuttinu" nel corso della manifestazione delle "Acconciature Medioevali"

Il Gruppo Folkloristico Teatrale "Lu Pizzuttinu" è sorto molti anni fa, nel 1972, era costituito da un gruppo di giovani studenti che si dedicavano al teatro e che avevano voglia di dare un senso diverso al modo di stare insieme.

"Lu Pizzuttinu" nacque così come gruppo teatrale e come gruppo del tempo libero.

Il vero esordio del gruppo è stato con il teatro.

Sono state portate in scena numerose commedie di Molière, Edoardo De Filippo, Luigi Pirandello, ecc…

Sono state interpretate anche commedie composte da autori locali ed anche qualche commedia ostunese tradotta in dialetto carovignese.

In seguito, si è formato il Gruppo "Alfieri della Bandiera", in cui si portavano gli stendardi che rappresentavano le varie famiglie di Carovigno accompagnate da un gruppo storico.

La scissione che ha poi originato il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" ha permesso di dotare di una certa attrezzatura il gruppo teatrale ed il gruppo storico con costumi anche molto belli.

I soci del Gruppo "Lu Pizzuttinu" sono circa una trentina.

Il fondatore del Gruppo Folkloristico Teatrale "Lu Pizzuttinu" è stato Giovanni Orlandino, che, nel 1972, insieme ad altri ragazzi, è stato presidente del gruppo per una quindicina d'anni, poi la presidenza è passata ad Alberto Milizia che ha portato avanti il gruppo per diversi anni, quindi Gianni Padalino, poi Francesco Carparelli, oggi presidente del Gruppo Sbandieratori "Rione Castello", e quindi nuovamente Giovanni Orlandino.

Trattandosi di gruppo teatrale ogni esponente del consiglio direttivo del gruppo ha una sua responsabilità: c'è chi cura la regia, chi lo scenario, chi è addetto al suggerimento, ecc…, pertanto i ruoli sono ripartiti, anche se sono interscambiabili in funzione della disponibilità e del tempo libero che ciascun componente del gruppo ha.

Un'altra particolarità del gruppo teatrale "Lu Pizzuttinu" è che praticamente tutti i testi vengono tradotti ed interpretati in dialetto carovignese, talvolta cambiando il testo, ed arricchendolo spesso di altri significati che spesso sono politici, affrontando problematiche carovignesi cercando di trasmettere anche questi messaggi all'interno di queste commedie, pertanto viene colta anche come occasione per fare un po' di satira locale.

Il gruppo non da lezioni di teatro: si tratta di un teatro spontaneo che nasce lì per lì, cogliendo battute paesane carovignesi ed inserendole all'interno dei testi che vanno in recita.

Oltre alle attività teatrali il Gruppo Folkloristico Teatrale "Lu Pizzuttinu", propone delle manifestazioni storiche, fra cui quella delle "Acconciature Medioevali", giunta ormai al quarto anno.

In questa manifestazione alcune ragazze di Carovigno vengono scelte dai vari parrucchieri, ai quali vengono fornite delle fotografie in cui sono raffigurate delle acconciature medioevali, che vengono attinte da vari testi; i parrucchieri cercano di ricrearle, dopodiché le ragazze scelte come modelle sfilano sul palco con l'acconciatura realizzata ed indossando costumi storici.

Il tutto senza giuria, senza competizione, è una semplice sfilata a cui si aggiungono dei balli che vengono offerti anche da altri gruppi locali o da altre scuole.

Fino a qualche anno fa gli spettacoli erano molti di più, adesso il numero di questi si è molto ridotto soprattutto per una questione economica, perché affrontare questo genere di manifestazioni non è facile.

Comunque i nostri Pertanto gli appuntamenti fissi del Gruppo Folkloristico Teatrale "Lu Pizzuttinu" sono, oltre alla manifestazione delle "Acconciature Medioevali", il "Teatro" che viene portato in scena da Dicembre a Gennaio, ma che comporta una preparazione che comincia a Settembre, e poi la rappresentazione della Via Crucis in Piazza la Domenica delle Palme.

Il gruppo ha partecipato alla manifestazione per il Gemellaggio Carovigno-Corfù, ma sicuramente la manifestazione le due manifestazioni più sentite sono quella delle "Acconciature Medioevali", giunta alla terza edizione, per il grande successo di pubblico, è la rappresentazione teatrale, per la primaria vocazione sociale del gruppo.

Il sogno nel cassetto del Gruppo Folkloristico Teatrale "Lu Pizzuttinu", è quello di realizzare un gruppo storico, magari in collaborazione con qualche gruppo storico della Grecia per collegare meglio Carovigno con la Grecia, per esempio in correlazione alla manifestazione della "Nzegna" a Belvedere.

Il Gruppo Folkloristico Teatrale "Lu Pizzuttinu" è stato un gruppo che nel corso degli anni ha lavorato tantissimo ed ha raggiunto ormai i suoi 35 anni di attività.

 

Gruppo Folkloristico "Lu Pizzuttinu" durante una rappresentazione teatrale

Tutte le immagini pubblicate sono coperte dal diritto d'autore © - La Lanterna del Popolo (2001-2019)