La Lanterna del Popolo

"La Lanterna del Popolo" - Mensile di Attualità, Cronaca, Cultura, Informazione e OpinioneBenvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

 

Andrea Lanzilotti Campione d'Italia:

un risultato mai raggiunto prima

Ad Ascoli Piceno l'Ente Culturale Nzegna e i fratelli Lanzilotti conquistano anche il 3° posto nella coppia

 

© - La Lanterna del Popolo (2024)

di Domenico Basile

Il mese di Settembre ormai sembra continuare a portare fortuna sia alla città di Carovigno che ai ragazzi dell'Ente Culturale Nzegna.

Giungono infatti, anche quest'anno buone notizie dal fronte dello sbandieramento.

Ad Ascoli Piceno, il Gruppo Sbandieratori Battitori Nzegna era impegnato ad affrontare i Campionati Assoluti degli sbandieratori, la cosiddetta "Tenzone Aurea", la competizione nazionale più importante per qualsiasi sbandieratore, nella quale si affrontano i migliori gruppi sbandieratori d'Italia.

La Tenzone Aurea che si è svolta dal 6 all'8 Settembre ha fatto registrare l'ennesimo risultato strabiliante per il Gruppo Nzegna, ed in particolare per i fratelli Lanzilotti che in questo momento ne incarnano la massima espressione.

Infatti, i fratelli Antonio ed Andrea Lanzilotti del Gruppo Sbandieratori Battitori Nzegna, si sono innanzitutto classificati al 3° posto nella coppia tradizionale, con una doppia esibizione che è valsa 48,95 punti, in una gara vinta con 51,87 punti dalla plurititolata coppia Baraldi-Malagoli del Borgo San Giacomo di Ferrara che ha conquistato il suo 10° titolo di campione d'Italia nella coppia tradizionale (11° per Baraldi) stabilendo l’ennesimo record.

Una sfida disputata come sempre sul filo di pochi centesimi di punto, ma importanti per l'attribuzione  della posizione in classifica e della vittoria finale.

Questa volta però Andrea Lanzilotti si è tolto un'altra grande soddisfazione andando a conquistare per la prima volta nella storia il 1° posto nel singolo, col punteggio di 57,31 grazie ad una seconda esibizione al limite della perfezione che gli ha permesso di sopravanzare di 29 centesimi Alessandro Tortorici di Santa Maria in Vado Ferrara che si trovava in testa ala classifica al termine della prima fase eliminatoria.

Questo risultato è sintomo del fatto che forse per i fratelli Lanzilotti , ed in particolar modo per Andrea sia giunta la cosiddetta maturità professionale.

Nelle ultime due edizioni della Tenzone Aurea, sembra infatti che la coppia dei "Fratelli della Bandiera" abbia fatto quel salto di qualità necessario per ambire a prestazioni di alto livello.

Hanno infatti, abbandonato il sentiero fin qui caratterizzato da prestazioni minori ed abbiano imboccato con molta decisione la strada che può portarli verso nuovi e maggiori successi.

Hanno dimostrato alla comunità e soprattutto a se stessi che la vittoria nella coppia era possibile, eguagliando Mauro Roma e Cristian Casula, ed oggi hanno dimostrato che anche titolo assoluto nel singolo era possibile e che quindi con passione e sacrificio ogni traguardo può essere raggiunto.

Ora però viene la parte più difficile.

La cittadinanza è orgogliosa di questi ragazzi, ma le aspettative ora saranno sempre più alte e ci si aspetta da parte di Antonio e Andrea Lanzilotti una riconferma nelle prossime edizioni.

Occorrerà mantenere il livello raggiunto.

Continuate ad impegnarvi e a dare il massimo di voi stessi: tutta la città ci crede e fa il tifo per voi!