La Lanterna del Popolo

Associazione Culturale "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

SCUOLA ELEMENTARE "NICOLA BRANDI" DI CAROVIGNO

 

Vita Antonella

Premio Miglior Proprietà Linguistica

 

SE IO FOSSI SINDACO ...

Io vorrei essere il Sindaco di Carovigno per rendere il mio paese più confortevole ed ospitale.

Innanzitutto mi occuperei della pulizia dei parchi comunali e delle strade.

Ho notato che la Villa vicino al Castello è in uno stato di completo abbandono, con lampioni e panchine rotte, vialetti pieni di buche, vegetazione incolta, fontane prive di acqua ed i giochi per i bambini totalmente fuori uso.

Rimedierei a tutto questo con la completa ristrutturazione di questo parco, facendolo ritornare rigoglioso come un tempo.

Nelle periferie del paese, non tutte le strade sono asfaltate come dovrebbero essere.

Io provvederei ad asfaltare queste strade ed a dotarle di impianti di illuminazione, di acquedotto, di fognatura e di gas.

Conosco alcune persone che abitano nelle periferie e so che non hanno questi servizi.

C'è inoltre un'altra cosa che mi sta a cuore: l'assistenza per gli anziani.

Costruirei una casa di riposo efficiente e dotata di comfort per loro.

Per quanto riguarda, invece, l'assistenza in generale, doterei la sede dell'ASL di attrezzature e personale che possa intervenire in caso di bisogno.

Mi occuperei della costruzione di luoghi di ritrovo e di svago per i ragazzi in modo sicuro e controllato.

Mi prodigherei affinché nel mio paese, oltre all'istituto alberghiero, si realizzasse un'ulteriore scuola media superiore.

Naturalmente per far si che tutti questi progetti possano realizzarsi dovrei provvedere a mantenere un bilancio comunale che tagli le spese inutili.

Tutti i marciapiedi del paese vengono invasi dai cani, accompagnati dai loro padroni, come se fossero dei bagni pubblici, bisognerebbe affiggere dei divieti per costringere i cittadini a rispettare l'ambiente.

Durante l'estate provvederei a mantenere pulite le spiagge, perché non tutti possono permettersi di accedere a quelle a pagamento, e tanta gente troverebbe le nostre spiagge pulite ed accoglienti.

Provvederei anche a controllare le strade di campagna, perché molte di queste vengono scambiate per discariche e nessuno se ne occupa, così facendo creerei anche dei posti di lavoro.

Questo è ciò che farei se fossi il Sindaco del mio paese, creo che i cittadini sarebbero soddisfatti.