La Lanterna del Popolo

Associazione Culturale "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

SCUOLA ELEMENTARE "NICOLA BRANDI" DI CAROVIGNO

 

Gioia Emanuela

2ª Classificata Assoluta

 

ENERGIA ELETTRICA

L'elettricità è qualcosa di cui non possiamo fare a meno.

In tutte le case italiane l'elettricità viene usata, ma nello stesso tempo forse anche sprecata.

In Italia abbiamo pochissime centrali idroelettriche e termoelettriche, ma non abbiamo quelle nucleari, che invece ci danno più energia delle altre.

Le centrali nucleari sono molto pericolose, infatti, si ricorda quella in Russia di Cernobyl che è scoppiata, e di cui, a distanza di tanti anni, ancora oggi si vedono le malformazioni lasciate nelle persone.

La Francia, ai confini con l'Italia, ci vende energia elettrica perché loro hanno costruito le centrali nucleari che, a differenza dell'Italia, non ne ha costruite.

L'Italia ha fatto molte proteste perché non voleva le centrali nucleari, ma se io fossi qualcuno importante, non rinuncerei perché pagheremmo di meno e risparmieremmo.

Noi viviamo col pericolo che succeda qualcosa a causa delle centrali nucleari che si trovano in Francia ai confini dell'Italia.

Le nostre case sono piene di elettrodomestici: per questo c'è bisogno di più energia e per questo e aziende italiane chiedono l'elettricità agli altri paesi pagando a caro prezzo i francesi e gli svizzeri.

A causa dell’onde elettromagnetiche  molte persone si ammalano di tumore.

Ci sono molte idee per risparmiare e nello stesso tempo consumare meno petrolio, perché un giorno tutto questo finirà ed il governo italiano si è già organizzato mettendo sopra ogni casa i pannelli solari che attirano la luce del sole che a sua volta produce acqua calda.

A Torino hanno scoperto una nuova risorsa, cioè utilizzare la spazzatura, riciclandola per ricavarne l'energia.

L'energia elettrica è una grande risorsa per tutti gli uomini, ma qualche volta ne facciamo un cattivo uso.