La Lanterna del Popolo

Associazione Culturale "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

SCUOLA ELEMENTARE "NICOLA BRANDI" DI CAROVIGNO

 

Alighieri Lorenzo

1° Classificato Assoluto e

Premio per la Critica

 

SE IO FOSSI IL SINDACO ...

Il mio paese non mi piace affatto.

Se non fosse per il fatto che mi sono costruito una vita con la mia famiglia, mi trasferirei in un'altra città con tante iniziative sociali, pulita, con belle scuole, parchi, posti di svago, teatri e cinema.

Ma se fossi il Sindaco di Carovigno, con l'aiuto delle richieste dei cittadini, organizzerei feste per ogni ricorrenza, come sfilate di carnevale, belle decorazioni per la pasqua e il natale, e poi farei costruire zone pedonali, proporrei di piantare più alberi ed intonacare l'esterno dei palazzi che danno a Carovigno u aspetto poco curato.

Mi impegnerei a prendere a cuore il restauro del nostro centro storico.

Organizzerei serate per attirare il turismo, come concerti, balli e banchetti che ricordino la nostra tradizione culinaria.

A Santa Sabina, nostra bellissima località balneare, cercherei di far pulire le spiagge di più e meglio.

Negli spazi senza vegetazione farei costruire campi da calcio o da basket.

Purtroppo per diventare Sindaco ci vogliono delle qualità che io non ho, come, ad esempio, essere determinati per arrivare ai propri scopi, bisogna anche essere pazienti e sempre con un bel sorriso stampato sulle labbra, anche quando più che sorridere vorresti mandare tutti … in un paese molto lontano!

Anche se io penso che la furbizia non sia una qualità, ma un difetto, penso che a volte è molto importante, purtroppo, essere furbi, perché con la furbizia puoi arrivare subito alla meta che non con l'onestà.

Se ci fosse un pizzico di volontà in più, il mio paese potrebbe cambiare e diventare, perché no, un paese dove molti troverebbero divertente passarci anche un solo fine settimana.