La Lanterna del Popolo

Associazione Culturale "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

SCUOLA ELEMENTARE "FRANCESCO LANZILLOTTI" DI CAROVIGNO

 

Simeone Mariantonella

1° Classificata Assoluta

 

SE IO FOSSI IL SINDACO ... CHE COSA FAREI?

Se io fossi il Sindaco di Carovigno, penserei di soddisfare le esigenze della popolazione.

Io sarei molto felice se mi permettessero di essere il Sindaco di Carovigno, ma prima dovrei convincere la gente a votarmi.

Penserei di costruire per  bambini palestre, altre ludoteche, parco giochi … per non influire sul bilancio familiare, così anche i bambini che non hanno la possibilità di frequentare i luoghi di divertimento ed essere felici come gli altri potrebbero esserlo.

Per i ragazzi più grandi, invece, costruirei edifici pubblici per imparare l’arte dell’agricoltura, dal momento che quasi nessuno vuole occuparsi della terra; edifici dove imparare le lingue straniere (inglese, francese, tedesco, russo, …); insegnare l’informatica; sale per giocare ai video games; volontariato per la Croce Rossa Italiana ed altri volontariati.

Per gli anziani, invece, costruirei enormi sale ricreative, costruirei un ospedale con una adeguata equipe medica, palestre, …

Infine, proporrei leggi adeguate per valorizzare il Centro Storico: ristrutturare le case, aprire negozi di abbigliamento, profumerie, … poi una parte del Rione Terra avrebbe le botteghe come quelle del passato: “lu conza piatti rutti, lu scarparu, …” e tanti altri mestieri; così gli uomini di oggi potrebbero conoscere i lavori svolti nel passato a Carovigno.

Nel Castello aprirei centri per i bambini che hanno problemi, e agli anziani che non hanno nessuno che si occupa di loro offrirei delle case famiglia.

Farei in modo che le strade di Carovigno, Santa Sabina, Specchiolla e Serranova non si allaghino ogni volta che piove.

A Santa Sabina, Specchiolla e Serranova costruirei centri di benessere per l’estate, in modo che la gente stia bene.

Per le strade, dove ci sono le rotonde, pianterei fiori profumatissimi, in modo che non si senta l’odore dello smog.

Secondo me, essere il Sindaco non è molto facile, ma è una bella esperienza, Carovigno sarebbe uno dei paesi più sviluppati nel turismo, e se prima i turisti venivano a migliaia con me sarebbero milioni.