La Lanterna del Popolo

Associazione Culturale "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

SCUOLA MEDIA "ALESSANDRO MASSIMO CAVALLO" DI CAROVIGNO

 

Turi Maria

2° Classificata Assoluta

Premio Miglior Proprietà Linguistica

 

LA VENDETTA DEI GIUSTI

Il Destino del Colpevole – La Pena di Morte: una Giustizia o un’Ingiustizia?

La pena di morte è una sofferenza che si infligge a qualcuno che ha commesso un grave delitto per punirlo del grave reato commesso.

La pena di morte viene inflitta attraverso sofferenze fisiche con macchine come la sedia elettrica, usata in molti stati americani, oppure amputando o impiccando come in Cina.

Mentre in paesi come l’Italia è ritenuta ingiusta ed è un peccato nei confronti della Chiesa, perché secondo la parola di Dio, bisogna perdonare.

Così, dando uno sguardo nel mondo, si è capito che ci sono persone favorevoli alla pena capitale, che la ritengono giusta nei confronti della giustizia umana, perché secondo il loro modo di pensare e di vivere, colui che infligge un danno ad un innocente senza colpa, uccidendo o violentando non ha diritto alla vita, e deve morire provando lo stesso dolore che ha provocato.

Ci sono però anche persone contrarie, che preferiscono perdonare e non fare accrescere il loro sentimento di vendetta che porta solo alla morte continua.

Così la pena di morte ha lati giusto ed allo stesso tempo lati sbagliati.

Cosa fare allora?

Usarla o accantonarla tra le invenzioni sbagliate dell’Umanità?

Usarla per avere un piccolo riscatto e per negare la felicità, la libertà e la vita a chi l’ha tolta senza scrupoli e dando dolore.

Non usarla perché con la morte di qualcuno non si ottiene nulla e perché il sentimento ed i gesti di vendetta non fanno vivere in pace, ma morire piano piano.

Questo conflitto tra Giustizia e Perdono forse sarà eterno, e se continuerà, la pena di morte deciderà il Destino degli Ingiusti, e sarà la Vendetta dei Giusti.