La Lanterna del Popolo

Associazione Culturale "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

SCUOLA ELEMENTARE "FRANCESCO LANZILLOTTI" DI CAROVIGNO

 

Scaligeri Simona

1° Classificata Assoluta

Premio Miglior Impostazione Letteraria

 

SE IO FOSSI IL SINDACO …

Carovigno e un piccolo paese che sorge su una collina.

E' circondato da campagne fertili e verdeggianti; a pochi chilometri si trovano delle spiagge bellissime.

Nella parte antica del paese ci sono: il castello medievale, le chiese, la Piazza e la zona vecchia chiamata "Terra".

Pur avendo molte bellezze naturali, Carovigno, però, risulta essere un paese un po' arretrato rispetto gli altri che fanno parte della provincia di Brindisi, proprio perché queste bellezze non vengono sfruttate e valorizzate.

Per questo motivo, se io fossi il sindaco, dare il via d'una serie di iniziative, per migliorare l'aspetto del mio paese, così da far aumentare il turismo e renderlo più conosciuto a livello nazionale.

Mi piacerebbe, per esempio arredare il castello dei conti Dentice di Frasso con mobili d'epoca ed aprirlo alle visite dei turisti.

Nella zona "Terra", che circonda il castello, darei la possibilità ai commercianti di aprire piccoli negozietti di souvenir e ad alcuni giovani di lavorare come guide turistiche.

Abbellirei ancora di più il parco comunale con un fontane, parco giochi e fiori colorati.

Creerei, inoltre, nel mio paese, una via in cui concentrare unicamente negozi di ogni tipo.

Come sindaco mi occuperei ancora, della pulizia delle spiagge e della costruzione di alberghi e ristoranti, sempre sulla costa, in modo da favorire l'industria turistica che rappresenta una delle poche ricchezze del nostro paese, perché non ci sono altri tipi di industrie.

Sarebbe bello anche valorizzare il Santuario della Madonna di Belvedere, con la costruzione di negozi e servizi per l'accoglienza dei turisti.

Io, però, non sono il Sindaco, ma vorrei tanto che lui conoscesse queste mie proposte, in modo che si possa adoperare per trasformarle in realtà.