La Lanterna del Popolo

Associazione Culturale "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

SCUOLA ELEMENTARE "NICOLA BRANDI" DI CAROVIGNO

 

Dadamo Luca

1° Classificato Assoluto

Premio Miglior Proprietà Linguistica

 

BRUCIA IL PARCO PROVINCIALE DI CAROVIGNO

Nel pomeriggio del 19 Luglio dello scorso anno si è sviluppato un incendio nel parco provinciale di Carovigno che ha bruciato alcuni cipressi secolari e tutta la struttura in plastica di una serra ormai inutilizzata da anni.

Sulla natura di questo incendio ci sono opinioni diverse e contrastanti.

Infatti alcuni sono convinti che probabilmente l'incendio si è sviluppato perché qualcuno inavvertitamente ha gettato un fiammifero o un mozzicone di sigaretta che ha provocato l'inizio di un incendio propagatosi immediatamente a causa del forte vento di scirocco.

Altri, invece, sono dell'idea che l'incendio è doloso, cioè è stato provocato da qualcuno che aveva proprio l'intenzione di distruggere il parco.

In ogni caso si è trattato di un'azione molto grave, che ha provocato danni ingenti al nostro paese.

Quindi c'è da fare una dura condanna nei confronti di chi è stato così incosciente da non rendersi conto della gravità di quello che stava facendo.

Io sono dell'opinione che queste cose succedono anche perché molti cittadini non amano questi posti belli ed utili per il nostro paese.

Inoltre gli amministratori non si sono preoccupati più di tanto di questo parco e non provvedono periodicamente alla sua cura ed alla sua pulizia.

Infatti, molto probabilmente, l'incendio non si sarebbe sviluppato così velocemente se gli alberi fossero stati ripuliti dall'erbaccia e dai rami secchi.

Mi auguro che questo episodio sia utile per far capire a tutti l'importanza del parco per il nostro paese.

Perciò invito i nostri amministratori ad averne cura ed a migliorarlo perché è un bene inestimabile che non può essere lasciato nelle condizioni in cui si trova adesso.